La nostra
filosofia

La nostra
filosofia

L’Advisory Board fornirà pareri strategici sull’organizzazione della Fiera, individuando opportunità, favorendo incontri e proponendo idee per far crescere l’evento.

Ottimizzazione e crescita

Advisory Board

  • fulvia-astolfi

    Fulvia Astolfi è un'avvocata, co-fondatrice di Obiettivo Cinque s.r.l., specializzata in consulenza per la sostenibilità e la parità di genere. È consulente indipendente in organismi di controllo e esperta nella predisposizione di bilanci e politiche di sostenibilità e di genere, nonché nell'implementazione di modelli organizzativi e audit. È anche Presidente del Chapter romano di EWMD, un'associazione internazionale che promuove la leadership e l'imprenditoria femminile.

    Ha prestato docenza nell’ambito di master presso la LUISS Business School sui temi della Responsabilità sociale, della Sostenibilità e della Certificazione di parità nonché ha partecipato al dibattito pubblico in qualità di speaker in convegni e webinar.

  • Romano-Benini

    Romano Benini è docente di sociologia del Made in Italy presso l'Università La Sapienza di Roma e docente di sociologia del welfare, politiche pubbliche del lavoro e progettazione formativa e di welfare aziendale presso la Link University di Roma. Esperto per il Pnrr per la Presidenza del Consiglio, Ministro del Lavoro e G7 sulle tematiche delle competenze e del lavoro, ha svolto consulenze tecniche per numerose istituzioni italiane e fa parte di vari comitati nazionali e internazionali. Autore di diversi testi sulla situazione economica e politica italiana, ha coordinato ricerche e programmi occupazionali in Europa e in Italia, e contribuisce come giornalista economico a programmi televisivi sulla Rai.

  • Paolo-Carito

    Paolo Carito è il Direttore Generale di EuroRoma 2024, la Fondazione incaricata dell'organizzazione degli Europei di Atletica Leggera a Roma nel giugno 2024, con il coinvolgimento di istituzioni come Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma Capitale, e altre. Laureato in Giurisprudenza e in Politiche internazionali, è anche docente all’Università degli Studi di Roma 4 Foro Italico. Con una carriera nel mondo dello sport lunga 26 anni, ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse organizzazioni sportive e ha contribuito a progetti significativi come l'America’s Cup World Series a Napoli e la cerimonia di apertura dei XIII Campionati Mondiali di Nuoto a Roma. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, inclusi "Benemerenza Europea dello Sport" e "Oscar dell’Innovazione".

  • Stefano-Castrignano

    È Direttore dell'Osservatorio Italian Welfare.

    È Vice Presidente e componente del Comitato Finanza del Fondo Pensione Telemaco. È Consigliere di Amministrazione e componente della Commissione Finanziaria del Fondo Pensione Astri. È Presidente della Società di Mutuo Soccorso Essedomani – ETS. È Consigliere di Amministrazione di Open Venture Spa – società di venture capital. Ricopre l’incarico di Direttore Generale del Fondo Pensione dei Dirigenti delle Società del Gruppo RAI (F.I.P.D.RAI) e del Fondo Pensione Ventidue - Fondo Pensione Dipendenti Autobrennero Spa.

  • foto-matilde-marandola-orizzontale

    Classe 1964, si occupa da oltre 30 anni di Risorse Umane con la stessa passione degli esordi. Laureata in Giurisprudenza, ha iniziato la sua crescita nel gruppo IRI e sviluppato le sue competenze in una società fra le pioniere nella consulenza manageriale italiana. Cresciuta nel gruppo IRI, è diventata Partner in una società di consulenza manageriale. È Presidente del nucleo di valutazione di alcuni Comuni, docente universitaria, autrice e relatrice in convegni HR. Certificata Professional Coach ICF, è anche Amministratrice Unica di Reliance Consulting Group. Ha ricoperto ruoli di Fractional People Director in diverse aziende.  A maggio 2021 è stata eletta Presidente Nazionale AIDP e da marzo 2022 è membro del CdA della Fondazione AIDP Lavoro e Sostenibilità.

  • fabio-porcellini

    Da oltre trent'anni Dottore Commercialista e Revisore Contabile, laureato in Economia presso l'Università di Bologna nel 1991, specializzato in consulenza societaria e operazioni straordinarie come fusioni e acquisizioni. È revisore dei conti per società di rilievo in Italia, oltre ad essere membro del consiglio di amministrazione di NPN HOLDING LLC, una società della Florida. Ha fondato NATLIVE, una startup italiana che sviluppa tecnologie per piattaforme media innovative. La sua passione per l'innovazione lo ha spinto a esplorare il mondo delle tecnologie e OTT, creando un network internazionale di valore attraverso l'incontro tra settori diversi, che considera la vera innovazione di mercato.

  • Nicola-Rossi

    Nativo di Siena, la sua passione per l'innovazione e la crescita personale è nata fin da giovane, ispirato dall'incisione "Cor magi tibi Sena pandit". Si caratterizza per la sua determinazione nel superare le sfide e nel coltivare talenti, riflettendo i valori dell'Umanesimo Digitale. Con oltre vent'anni di esperienza manageriale, inclusi 20 anni trascorsi come Country Manager Italia in Monster.com, ha dimostrato una dedizione costante e un'impronta dinamica. Attualmente, oltre a fornire consulenze e coaching, partecipa attivamente come membro dell'Advisory Board in diverse start-up innovative.

  • Francesco-Rotondi

    Giuslavorista. Consigliere Esperto CNEL. Avvocato.

    Founding Name Partner di LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners. Professore a contratto di Diritto del Lavoro Università Carlo Cattaneo – LIUC Castellanza. Professionista globale, è riconosciuto dal mercato tra i leader del settore del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela degli interessi dei maggiori gruppi di imprese nazionali ed internazionali con consolidata esperienza nelle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, nelle operazioni straordinarie, finanziarie e del contenzioso sindacale. Giornalista. Opinionista di prestigiose testate giornalistiche. Editorialista. Autore di pubblicazioni scientifiche e accademiche.

  • Roberto-Santori

    Roberto Santori è CEO di Challenge Network, fondata nel 2000, specializzata in Leadership, Change Management, Internazionalizzazione, e Consulenza HR. Attivamente impegnato nella promozione della cultura della formazione tra i giovani, ha collaborato con enti e aziende come il Ministero del Lavoro e dell’Università. Challenge Network offre servizi di formazione in Italia e all'estero, con sedi a Roma, Milano, Madrid e Dubai, servendo grandi clienti internazionali. Santori ha ricoperto il ruolo di Presidente della Sezione Consulenza e Formazione di Unindustria fino al 2023, e attualmente fa parte del Corporate Advisory Board della School of Management del Politecnico di Milano.

  • Stefano-Tufarelli

    Francesco Tufarelli, Componente del Collegio del Controllo Interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha un vasto background istituzionale. Ha ricoperto ruoli chiave come Segretario Generale del CNEL e Direttore Generale in vari uffici ministeriali, incluso quello per le Politiche Europee, le politiche urbane e della montagna, e dello Sport. Ha anche esperienza nel settore privato come Direttore Public Affairs di Sky Italia. In ambito accademico, ha insegnato Diritto Pubblico ed Europeo presso diverse università romane. È autore di studi giuridici e attualmente presiede il Centro Studi "La Parabola" e il network "Europolitica".

ERRORE: Compila i campi obbligatori!